loader image

La scelta tra infissi in ALLUMINIO e PVC è la domanda che tutti si sono fatti, almeno una volta, in fase di progettazione o ristrutturazione della propria casa. Entrambi i materiali hanno i loro punti di forza, ma quale risulta più adatto alle tue esigenze? Per rispondere a questa domanda andremo ad analizzare le caratteristiche principali di ALLUMINIO e PVC, confrontandoli su dieci fattori fondamentali per aiutarti a fare una scelta informata.

Le Caratteristiche Principali dell’Alluminio

L’ALLUMINIO è un materiale estremamente versatile, leggero e durevole. È noto per la sua elevata resistenza agli agenti atmosferici e alla luce solare, il che lo rende ideale per qualsiasi ambiente. Grazie alla tecnologia del taglio termico, gli infissi in ALLUMINIO offrono eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico ed efficienza energetica. L’ampia gamma di finiture, dai ral più conosciuti, ai ral speciali, passando per gli anodizzati fino ad arrivare agli effetti legno, lo rendono un perfetto alleato anche alle esigenze di design più attente, per non parlare della manutenzione quasi inesistente ed una pulizia veramente molto semplice.

Inoltre, l’ALLUMINIO è un metallo altamente sostenibile il suo riciclo permette di risparmiare il 95% di energia rispetto a quella necessaria a produrlo, si tratta, infatti, di un materiale dalla potenziale “riciclabilità infinita” – ovvero che non perde mai di qualità indipendentemente da quante volte viene riciclato. 

Le Caratteristiche Principali del PVC

Il PVC, o cloruro di polivinile, è un materiale plastico derivato dal petrolio. È apprezzato per il suo buon isolamento termico e la resistenza ed è scelto spesso perchè è piu economico rispetto ad altri materiali. Ma è davvero così?

Bisogna tenere in considerazione che, il PVC può essere meno durevole rispetto all’alluminio e può ridurre la luminosità degli ambienti a causa del suoi ingombri importanti. Inoltre, le strutture in PVC non possono essere riparate facilmente quando danneggiate e possono scolorirsi o dilatarsi soprattutto in quei territori ove le temperature sono molto elevate. È quindi importante scegliere infissi in PVC di alta qualità per evitare problemi a lungo termine altrimenti c’è il rischio che nel tempo, l’investimento effettuato ci costi quasi il doppio in termini di spesa e di disagio.

Confronto tra Alluminio e PVC: Ie 10 Caratteristiche Principali

Ad oggi i sistemi in alluminio a taglio termico permettono di avere infissi e serramente vermante molto performanti con prestazioni termiche simi a a quelle del PVC, uno tra i materiali più isolanti ad oggi in commercio.

Entrambi riescono ad isolare il freddo all’esterno e il caldo all’interno (viceversa nelle stagioni più calde), inoltre con i vetri idonei da installare eliminano i problemi di condensa che potrebbero verificarsi.

Entrambi i materiali garantiscono un’elevata efficienza energetica, ma l’alluminio, grazie alla sua stabilità meccanica, e resistenza del materiale alle alte e basse temperature, può offrire prestazioni migliori nel lungo termine.

Gli infissi in alluminio, con il supporto di vetri fonoisolanti e grazie al loro design e spessore ridotto, sono preferibili nelle zone urbane per ridurre il rumore esterno senza compromettere il design, anzi esaltando le linee e lo stile

L’alluminio permette una maggiore personalizzazione e modernità rispetto al PVC, con profili sottili che aumentano la luminosità degli ambienti ed una vastissima scelta di finiture e colori.

Per finestre di grandi dimensioni, l’alluminio è la scelta ideale grazie alla sua resistenza meccanica nettamente superiore a quella del pvc.

Gli infissi in alluminio possono durare fino a 50-60 anni, in quanto , l’ alluminio oltre ad essere un materiale robusto può essere sottoposto a diversi trattamenti per aumenare ancora di più la resa nel tempo.

Gli infissi in PVC hanno una durata media di 25-30 anni, anche se la scelta dovesse ricadere su infissi in pvc di buona qualità bisogna tener presente che, essendo il PVC meno resistente, non potrà essere trattato tanto quanto il caso dell’ alluminio, perchè si andrebbe facilmente a compromettere la solidità del serramento stesso.

Entrambi i materiali richiedono poca manutenzione e possono essere puliti facilmente con una spugna e un detergente neutro.

L’alluminio è più sicuro del PVC grazie alla sua maggiore resistenza, ma la sicurezza dipende anche da altri fattori come vetri antisfondamento e chiusure rafforzate.

L’alluminio è riciclabile all’infinito senza perdere le sue qualità, mentre il PVC, essendo un derivato del petrolio, perde gradualmente le sue proprietà nel processo di riciclo.

Quando ci si trova nel momento di scegliere i serramenti lo si fa con una sola convinzione: devono durare il più a lungo possibile, magari per tutto il resto della vita. Riaffrontare una spesa del genere, trovarsi dopo pochi anni con infiltrazioni, ricominciare con lavori, operai e polvere… Che tortura!

Se anche a te vengono in mente queste parole allora non c’è dubbio: gli infissi in alluminio sono generalmente più costosi, è vero, ma rappresentano un investimento di lungo termine grazie alla loro durabilità e qualità superiore (ovviamente dipende dal sistema scelto e dalla qualità del prodotto).

Scegliere tra infissi in alluminio e PVC dipende dalle tue specifiche esigenze e dal budget disponibile. Gli infissi in alluminio di Ancora Serramenti, partner di Metra, rappresentano un’ottima soluzione per chi cerca qualità, durabilità e un design moderno. La nostra esperienza ventennale ci permette di offrire consulenze personalizzate per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alla tua casa.

Per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato, contattaci oggi stesso. Siamo qui per trasformare la tua casa in un ambiente confortevole e sicuro, con infissi di alta qualità che durano nel tempo.

photo: metra

0
Would love your thoughts, please comment.x